Corteo Storico

Il corteo storico è una delle manifestazioni che compongono l'Ottobre Trevano. Solitamente si svolge il primo sabato di Ottobre, durante la sera per dare l'inizio alla festa, e la domenica pomeriggio prima della Palio dei Terzieri. Nel corteo storico sfilano i popolani e i nobili di ogni terziere in costume d'epoca medioevale.

Il Terziere Matiggia si è sempre distinto per la fedeltà nel riprodurre rigorosamente le fogge dei costumi Due-Trecenteschi, resistendo alle moderne e poco ortodosse tentazioni di una ornamentazione che li potesse rendere esteticamente più appariscenti, ma senza dubbio meno autentici.
Lo stile del tempo impone severità e sempilicità nelle forme, ma varietà nei colori, soprattutto per i vestiti femminili. Quest' anno i bozzetti sono stati realizzati riprendendo fedelmente gli abiti dei personaggi affrescati nella pittura umbra dell'epoca.
Il Corteo del Terziere Matiggia è organizzato secondo le 5 Balie in cui era all'epoca diviso il territorio del Terziere: Coste, Manciano, Matigge, S. Maria in Valle e San Martino; ogni Balia è rappresentata nel corteo storico da uno stemma, da una famiglia influente del luogo con il suo seguito e dai popolani.

Terziere matiggia - tutti i diritti riservati